giovedì 3 gennaio 2008

Serata di stelle cadenti...

LA NASA PERMETTE DI SEGUIRE SU INTERNET IL FENOMENO

Il passaggio delle meteore più luminose

Spettacolo nei cieli: tra il 3 e il 4 gennaio passano le Quadrantidi, più luminose delle meteore di ferragosto

WASHINGTON (USA) - Tutti a naso in su nella notte fra il 3 e il 4 gennaio. Tra le 2 e le 6 del mattino il cielo sarà striato da uno spettacolo non unico ma raro.Uno sciame meteorico attraverserà l'orbita terrestre. Si tratta delle Quadrantidi, meteore che ogni anno in questo periodo di gennaio si ripresentano sopra le nostre teste. Quest'anno tuttavia il fenomeno sarà particolarmente visibile grazie anche alla alta densità di meteore che entreranno in contatto con l'atmosfera: nel periodo di massimo passaggio si arriverà a vederne cento in un'ora.

IN VOLO VERSO LE STELLE - Gli scienziati della Nasa hanno predisposto un punto di osservazione speciale del fenomeno celeste. Quattordici persone partiranno infatti giovedì e con un aereo si recheranno dalla California al circolo polare artico, dove per dieci ore seguiranno in volo lo spettacolo in condizioni ideali – grazie all'inquinamento luminoso vicino allo zero - per lo studio del passaggio dello sciame.
La missione sarà monitorata tramite il blog dedicato dalla Nasa, dove si può anche calcolare il picco di luminosità delle Quadrantidi nella propria parte di cielo.

METEORE ITALIANE - Il nome delle Quadrantidi deriva da un'antica costellazione, la Quadrans Muralis, poi sparita dagli atlanti celesti, che si trovava fra il Bootes, l'Ercole e il Drago. Nei pressi della sua stella più luminosa sembrava derivare lo sciame delle Quadrantidi ai primi osservatori del XIX secolo. Il primo a studiare il fenomeno e a calendarizzarlo fu l'astronomo italiano Antonio Brucalassi nel 1825. Il fenomeno è teoricamente ben più visibile dell'altro sciame meteorico, assai più famoso, delle Perseidi, che avviene tra il 10 e il 13 agosto di ogni anno. La luminosità delle Quadrantidi è di un terzo superiore rispetto alle Perseidi, ma spesso a causa della nuvolosità e del freddo di questo periodo dell'anno nell'emisfero boreale (in quello australe il fenomeno non è visibile) queste meteore passano ogni anno senza quasi farsi notare.

Nessun commento: